Descrizione
Miele di Indaco, dal fiore, a casa tua. Conosciamolo meglio..
Il Miele di Indaco, è un nettare ricercato. È un miele raro e pregiato. A cavallo tra la primavera e l’estate, ha il via la fioritura. I fiori sono molto graziosi, di colore rosso-violaceo e a spiga. Sono particolarmente apprezzati dalle api, da cui raccolgono sia polline che nettare. Proprio con il nettare, le api producono questo miele particolarmente pregiato, di non facile produzione. Lo sapevi che le prime tracce di arnia risalgono al 6000 a.C.? Persino gli egizi erano golosi di miele! I primi apicoltori, si spostavano lungo il Nilo con le loro arnie per seguire la fioritura delle piante! Dai geroglifici, si è appreso che veniva utilizzato anche in ambito medico. Per aiutare la digestione e per la preparazione di unguenti utili a curare scottature e ferite. Persino i greci erano affezionati al miele, tanto da proclamarlo “cibo degli Dei“. Pitagora, l’ha poi definito elisir di lunga vita.
Gusto, cristallizzazione e qualche idea per utilizzarlo.
Il Miele di Indaco, è un miele delicato e fruttato. Ha un sapore fresco e dolce, con sentori di frutta. Ricorda le caramelle di gelatina alla frutta, per questo è molto apprezzato anche dai più piccoli. La sua cristallizzazione è finissima, fino a diventare quasi una crema. Si può utilizzare come dolcificante per le bevande o come classico miele da tavola. È ottimo sul pane tostato e sui pancake, magari con della frutta fresca. Una ricetta che ho adorato, è la torta con miele di indaco e ribes.
Il Miele di Indaco porta con sé anche benefici e proprietà. Vediamoli insieme..
Come tutti i mieli, anche il miele di indaco è un ottimo energizzante. Valido aiuto nei periodi di maggiori stress e stanchezza. Oppure dopo la convalescenza. È inoltre una buona fonte di vitamine e sali minerali. Grazie alle sue qualità energizzanti, è consigliato agli sportivi. Dopo aver fatto attività fisica, è infatti un ottimo ricostituente.